5x1000

DEVOLVI IL TUO 5×1000 AD APPRODO

Approdo è una cooperativa sociale in provincia di Brescia che da oltre 25 anni si occupa di inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati.

Un lavoro di squadra e di cuore per rendere autonome le fasce più deboli della popolazione e favorire l’integrazione sociale.

Per devolvere il tuo 5×1000 inserisci il codice fiscale

03322360177

 

COME USEREMO IL TUO 5XMILLE

Con il tuo 5×1000 ci aiuterai a creare e gestire nuove opportunità di lavoro per soggetti svantaggiati o con disagio psichico.
Anche grazie alla tua scelta potremo proseguire con vari percorsi esperienziali per persone particolarmente fragili: consolidare il progetto educativo nell’ambito della agricoltura sociale coinvolgendo più persone nella raccolta, nella semina e nella piantumazione di frutti ed ortaggi. Il tuo aiuto ci permetterà di realizzare una falegnameria sociale.

Un laboratorio da curare e far crescere nel tempo, un luogo sicuro in cui le persone svantaggiate potranno imparare l’arte di un mestiere. Grazie al laboratorio potremo offrire alla comunità i nostri servizi di restauro e rivitalizzazione di mobili usati, che verranno esposti e venduti presso il nostro mercatino dell’usato aperto al pubblico.

Il tuo 5×1000: per te è un piccolo gesto, per noi una grande opportunità.

STORIE DI APPRODO

STEFANIA

Sono Stefania e con Approdo ho trovato il mio posto nel mondo.

Avrei voluto fare l’Università ma la mamma aveva bisogno del mio aiuto. Non trovavo un lavoro adatto a me ma non volevo accontentarmi. Oggi sono caposquadra alla scuola materna Carini Botticino, ho molte responsabilità e sono felice.

Mi sento parte di qualcosa di grande, sono indipendente e il mio lavoro mi fa sentire speciale.

GIULIO

Mi chiamo Giulio e ho iniziato una nuova vita.

Lavoravo come operaio metalmeccanico ma la mia azienda è fallita.
Ho cercato altre strade, ho provato anche ad aprire una mia attività ma non è andata bene e sono entrato in un periodo buio. Poi ho incontrato Approdo e ho ricominciato da capo.

Oggi ho un lavoro che mi fa sentire parte di qualcosa di importante, come il raggio di un cerchio che da solo non regge la ruota ma unito agli altri la fa funzionare.

AAZIZA

Sono Aaziza, sono mamma e ho un lavoro bellissimo.

Quando l’azienda di mio marito è fallita è stato un periodo durissimo. Non avevo la patente, ero incinta e non riuscivo a trovare lavoro. Lo stesso anno è nata la mia bambina, le spese crescevano e noi eravamo sempre più preoccupanti.

Poi ho incontrato Approdo, sono stata assunta part-time e la flessibilità degli orari ci ha permesso di crescere nostra figlia senza aiuti. Oggi sono caposquadra nei resort stagionali e alla Fiera di Montichiari e sono fiera del mio lavoro.
Siamo felici e il futuro non fa più paura.

ORNELLA

Mi chiamo Ornella, ho una disabilità, due figli e sono completamente autonoma.

Faticavo a trovare lavoro per la mia età e per il fatto che avessi due figli da gestire. “Le faremo sapere” – mi dicevano.
Poi ho incontrato Approdo.

Oggi lavoro come caposquadra alle Terme di Sirmione e la flessibilità degli orari mi ha permesso di conciliare le esigenze della mia famiglia con gli impegni lavorativi.

Ci siamo potuti permettere una casa più grande e un’auto nuova. Qualche sera possiamo anche concederci una pizza e per i miei ragazzi, ora, vedo un futuro migliore.

DOMANDE FREQUENTI

Cos’è il 5x1000?

Il 5×1000 è una quota dell’imposta IRPEF (per l’esattezza, il 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche), che lo Stato italiano distribuisce tra enti che svolgono attività socialmente rilevanti.

Il 5x1000 ha un costo?

Scegliere di destinare il 5×1000 non ha alcun costo, ma rappresenta per approdo la possibilità di proseguire le proprie attività di supporto e inserimento lavorativo delle persone con fragilità.

Come devolvere il 5x1000?

Per destinare il 5×1000 basta inserire il codice fiscale dell’ente che si intende sostenere (nel caso di Approdo 03322360177) e la propria firma nell’apposito riquadro nel modulo della Dichiarazione dei redditi e indicare il codice fiscale dell’Ente destinatario.

Chi può devolvere il 5x1000?
Posso devolvere il 5x1000 senza fare la dichiarazione dei redditi?

Sì. Puoi devolvere il 5×1000 anche compilando l’apposita scheda allegata alla Certificazione Unica o al Modello Redditi Persone Fisiche e consegnandola in un qualsiasi ufficio postale (servizio gratuito) o direttamente ai nostri uffici unitamente al documento d’identità. Ci penseremo noi a farla avere agli enti competenti!

Ricordati che puoi devolvere il 5×1000,
anche senza fare la dichiarazione dei redditi.

Usa l’apposita scheda allegata al CU o al Modello Redditi Persone Fisiche