Skip to main content
|

Da giugno una nuova sede per Il Mio Porto Sicuro

A partire da giugno, il progetto Il Mio Porto Sicuro si trasferirà definitivamente in una nuova e suggestiva sede immersa nella natura: Cascina Pralongo, a Padenghe sul Garda. Il trasferimento comporterà la chiusura dell’attuale sede, segnando l’inizio di una nuova fase del progetto.

Il cambiamento è reso possibile grazie a “Fiorire a Pralongo”, progetto socio-culturale ideato ed elaborato da LA GOCCIA – Fondazione e.s.t., che ha individuato in Cascina Pralongo il contesto ideale per accogliere e far crescere le attività educative di Approdo.

La nuova sede rispecchia pienamente la nostra filosofia: uno spazio più naturale, più ampio e ricco di opportunità, pensato per ampliare l’offerta di laboratori ed esperienze educative all’aria aperta.

Parliamo di un’area di circa 5 ettari tra radure, boschi, uliveti e campi di lavanda, con una vista panoramica sul lago dalla parte più alta della proprietà. Un contesto ideale per mettere in pratica in modo ancora più efficace i principi dell’Outdoor Education, approccio pedagogico per il quale il nostro centro e le nostre educatrici hanno conseguito la certificazione nel 2025.

All’interno della cascina sono presenti:

  • area gioco in natura recintata,
  • due aree orto,
  • Ingresso riservato con parcheggio privato,
  • strada di accesso alla struttura curata,
  • area pic-nic, con copertura e bagni, utilizzabile anche per esperienze di pernottamento in natura.

Il bosco degli affetti

L’area della cascina è completamente delimitata da una recinzione, che separa chiaramente la zona centrale e operativa dagli spazi più boschivi. Questo permette a bambini e ragazzi di vivere la natura in totale tranquillità e controllo, sempre all’interno di un perimetro protetto.

Gli spazi interni comprendono:

  • la Sala Girasole, al piano terra, con bagno disabili, sarà l’area adibita alla mensa e dedicata anche agli adolescenti del progetto ACTIVEteen
  • la Sala Stella Alpina, situata al piano superiore, è un’ampia sala open space caratterizzata da un soffitto con travi in legno e pavimentazione in parquet. Luminosa e accogliente, è dotata di grandi finestre che si affacciano sul verde circostante. Lo spazio sarà dedicato alle attività indoor e arredato con mobili modulari e flessibili, pensati per trasformare l’ambiente in base alle diverse esigenze educative, in piena coerenza con il modello finlandese, a cui si ispira la didattica del nostro centro educativo.

L’intera struttura è accessibile e sono già in corso lavori per l’eliminazione di tutte le barriere architettoniche.

La nuova sede del Mio Porto Sicuro è pronta ad accogliere bambini e ragazzi, offrendo loro la possibilità di vivere un’esperienza autentica di contatto con la natura, attraverso attività e laboratori pensati per crescere, sperimentare e stare bene insieme.

Per garantire continuità,la maggior parte dei laboratori (yoga, pet therapy e ortoterapia) e il progetto/filosofia/metodologia resteranno invariati: un punto fondamentale per assicurare ai bambini e ai ragazzi un passaggio graduale e rassicurante nel nuovo spazio.

Siamo felici di iniziare questo nuovo percorso e di poter offrire un ambiente ancora più ricco, sicuro e stimolante, dove continuare a costruire insieme il nostro Porto Sicuro.